Dietro le quinte, le curiosità più strane del backstage de "I due volti dell'amore" [BOOM]
A cura di Giovanni Ruggiero
Foto in ESCLUSIVA SOLAMENTE PER IL NOSTRO BLOG!
Colpi di scena, commozione e lacrime, ma anche romanticismo e risate. Le Telenovelas ci regalano davvero tante emozioni anche grazie agli attori che si dedicano completamente alla storia in cui hanno deciso di recitare.
È sempre divertente conoscere i retroscena di ciò che succede durante le riprese, le manie degli attori, dei registi, gli amori che possono nascere sul set, ma è altrettanto interessante capire le difficoltà dei ruoli e le richieste che questi artisti portano avanti ogni giorno.
Scopriremo insieme alcune curiosità sulla telenovela "I due volti dell'amore" -con Grecia Colmenares e Jorge Martinez una produzione del 1996 che in Italia non brillò come le altre novele dell'epoca (278.000 spettatori, 11,4%)-, fatti strani legati a scene passate alla storia.
La telenovela è stata trasmessa in PRIMA TV il 31 gennaio 1997, alle ore 20:30, su Retequattro.
Vediamo insieme le curiosità più strane dai set de " I due volti dell'amore" :
IL VESTITO DI GRECIA
Sembra che lavorare con l'attrice Grecia Colmenares non fosse mai facile. Maniaca dei dettagli e molto precisa sul set, era capace di girare molte volte la stessa scena fino a sfinire gli attori. Il primo giorno delle riprese che furono a San Antonio de Areco cittadina argentina della provincia di Buenos Aires. Centro turistico, dal caratteristico aspetto coloniale. Grecia doveva girare una scena dove prevedeva che lei dovesse correre , "disperata", per un lungo tratto. Ma purtroppo si rese conto che il suo vestito da scena era troppo aderente e non gli permetteva molti movimenti. È così la troupe interruppe le riprese e , nel giro di poco, sarte con ago e filo modificarono il vestito.
LA RABBIA DI JORGE
Un’altra piccola curiosità riguarda invece Jorge Martinez. Durante le riprese, il regista era solito far ripetere la stessa scena all’attore anche una trentina di volte, soprattutto quelle di follia e rabbia. Per esempio, una delle scene iniziali della telenovela, ovvero quando Alessandro Renzi litiga con Simone Casenave ( Simon Pestàna) , è stata ripetuta ben 10 volte. In questo modo l’attore, esausto e stanco, iniziava a dare reali segni di rabbia dovuti allo stress come urlare e ridere istericamente. Elementi che, come ben sappiamo, hanno poi caratterizzato il personaggio di Alessandro.
IL CALDO DI VIRGINIA
Le riprese de "I due volti dell'amore" incominciarono nel dicembre 1996 e l' Argentina trovandosi sotto l’Equatore, ha le stagioni invertite rispetto a noi: quando in Italia inizia l’inverno, il 21 dicembre, in Argentina comincia l’estate, e così la nostra primavera coincide con l’autunno, la nostra estate con l’inverno ed il nostro autunno con la primavera argentina. In pieno caldo, oltre 30° gradi al sole, il cast era costretto a girare con vestiti prettamente invernali così narrava il periodo storico. L'attrice Noemí Frenkel, che interpretava Virginia Rodon de Casenave, era costretta ad interrompere più volte le riprese per il troppo caldo e si sventolava con un ventaglio. Era impossibile indossare vestiti invernali in flanella o velluto con quel caldo torrido!

Commenti
Posta un commento