"Micaela", la telenovela "sfortunata" di Retequattro in onda nel 1993 | Aneddoti e curiosità |


L' 8 marzo del 1993, festa della mamma, su Retequattro iniziò alle 20:30 "Micaela" una produzione Silvio Berlusconi Comunications. Gli interpreti principali della telenovela sono Jeannette Rodriguez e Jorge Martinez finalmente assieme dopo tante traversie. Con loro recitarono attori già famosi nel mondo delle telenovelas ed alcuni "illustri" matricole che, invece , esordirono nel genere; fra esse ricordiamo Maria Rosaria Omaggio.
Il cast fu nutrito da moltissimi attori: da Fabio Testi a Salvador Pineda, da Gustavo Guillen e Edoardo Sapac, Lorenzo Benelli

L'intento dei produttori era quello di creare una telenovela innovativa, e l'innovazione consisteva nella posizione sociale della protagonista, che qui è un'affermata fotografa professionista autonoma economicamente, con aggiunta di elementi giallo-polizieschi (all'epoca insoliti per una produzione di questo tipo). Ma questo esperimento fallì: la telenovela fu un flop sia  in Italia, in Argentina, mentre in Spagna riuscì ad avere successo. Ma cosa racconta questa telenovela?
Micaela, per l'appunto , è un'intraprendente fotografa argentina che, giunta a Milano per seguire un corso di perfezionamento, incontra per caso il giornalista Sebastiano Gonzàlez Morandi.
Anche il giovane è argentino e, come lei, appartiene ad una famiglia agiata e ha alle spalle una tormentata vicenda sentimentale.
Sebastiano è infatti sposato con una donna che non ama più, Claudia Renni, la stilista di moda per la quale Micaela viene contattata per realizzare un servizio fotografico, ed ha un figlio, Tony.
Nonostante ci siano di mezzo una moglie e un figlio, Sebastiano non può nascondere la sua attrazione nei confronti di Micaela, che lo ricambia.....
Nonostante la trama ( si ringrazia telenovelasmania.it) molto accattivante la telenovela non decollò in Italia. Inutili furono gli sforzi della rete: crearono un concorso a premi, attraverso il Tv sorrisi e canzoni, dove si potevano vincere oltre 200 milioni di lire per coloro che seguivano le vicende della telenovela. Il concorso fu promozionato da Susanna Messaggio per le reti Mediaset. Mentre a Patrizia Rossetti e Marco Balestri fu affidata la promozione di "Speciale Micaela", in prima serata su Rete 4, dove fu ospite la protagonista Jeannette Rodriguez nell'aprile 1993. L'attrice partecipò i giorni seguenti anche ai programmi "A casa Nostra" e "Buon pomeriggio" per promozionare la telenovela.
Per la sigla italiana fu utilizzato il brano "Micaela" cantato dalla presentatrice Patrizia Rossetti inciso nel 1994 per la Rti Music nel Cd/Lp/Mc "Buona Giornata" Le più belle sigle di Rete 4.
La telenovela ebbe due sigle in Italia: prima la canzone Tu come me cantata da Lorella Cuccarini ed in seguito il brano Micaela cantato da Patrizia Rossetti, mentre in Spagna ed in Argentina le sigle della telenovela furono Micaela cantata da Katia(versione spagnola dell'omonima canzone della Rossetti, utilizzata come sigla d'apertura) e Tu como yo cantata da Lorella Cuccarini (versione spagnola del brano Tu come me, utilizzata come sigla di chiusura).

Commenti

Post popolari in questo blog

"Grecia", la trama, il cast e curiosità della nuova telenovela di TV2000

Figli miei vita mia, ieri e oggi: che fine hanno fatto gli attori del cast

Anni '80: ecco le telenovelas portavoce di un'intera generazione - Le più viste in Tv -