L'album dei ricordi delle Telenovelas




Amichevolmente, vostra

Patrizia Rossetti, lanciata nel mondo dello spettacolo da Pippo Baudo che la ospitò nel 1981 a "Domenica in" dove vinse il concorso "Una valletta per Sanremo" che poi presentò l'anno dopo, in coppia con Claudio Cecchetto, Patrizia si è improvvisamente trovata da impiegata a presentatrice televisiva. Dopo aver sostituito Simona Izzo alla Rai nella presentazione dei programmi della settimana, Patrizia sulla strada trovò ancora Baudo che la volle con sè a Retequattro per il quiz "Un milione al secondo". E dopo varie esperienze, approdò nel salotto di "Buon Pomeriggio". Ma nel frattempo ebbe anche l'opportunità di lavorare nei fotoromanzi. Fu dopo aver ospitato Alberto Tagliati, ai tempi direttore di Grand Hotel, nella trasmissione. Un' offerta lanciata così tra le chiacchiere in studio e accettata per quello spirito di avventura che la contraddistingue. Quando iniziò "Buon pomeriggio", nell'inverno 1989, non aveva mai provato a dialogare, era abituata a presentare. Invece, fare la padrona di casa per lei fu più complesso, mettere a proprio agio gli ospiti e trasformare il colloquio davanti alle telecamere in una vera e propria conversazione tra amici, come se si fosse di casa. Ai tempi la Rossetti dichiarò: " La mia più grossa soddisfazione è stata quella di sentire Grecia Colmenares o Krista Tesrau ("Sentieri") o Veronica Castro congedarsi quasi dispiaciute di andar via, contente di aver chiacchierati completamente a proprio agio. Anzi alcuni ospiti si sono pure stupiti per le confidenze che si erano lasciati scappare e che mai e poi mai si sarebbero sognati di fare in pubblico. Una conversazione tra amici, questo è il mio salotto...."
La prima esperienza tra racconti d'amore e personaggi cari al pubblico la ebbe, quindi, con "Buon pomeriggio" andato in onda su Rete 4 dal lunedì al sabato dal 1989 al 1993 che occupava tutta la fascia pomeridiana dell'emittente, dalle 13:40 fino alle 18:30; 


L'amica del pomeriggio. La Rossetti, qui sopra, con Vincent Irizarry
e Krista
Tesrau protagonisti di "SENTIERI"
Nel salotto di Patrizia , durante le 266 puntate andate in onda nel 1989 si sono accomodati molti divi delle telenovelas e soap. In tantissime puntate furono i protagonisti di "SENTIERI" dell'epoca come Vincent Irizzay e Krista Tesrau la Mindy della soap.
Grecia Colmenares e Patrizia durante le registrazioni del programma
Ottobre 1990
Poi le grandi star della telenovela  nell'anno 1990 1991: Grecia Colmenares, Veronica Castro, Luisa Kuliok solo per citarne alcuni.La trasmissione raccordava tra loro i numerosi serial a quel tempo proposti dalla rete  del gruppo Fininvest, tra cui le soap opera Sentieri, Febbre d'amore, General Hospital, Aspettando il domani, Così gira il mondo e La valle dei pini e le telenovelas Ribelle, Tu sei il mio destino, Stellina, Maria, Piccola Cenerentola, Señora e molte altre; tra un serial e l'altro venivano proposte varie rubriche, tutte condotte dalla Rossetti, sempre inerenti alla sfera dei sentimenti come ad esempio la posta del cuore, gli amori celebri ed alcuni giochi telefonici per il pubblico a casa.
Dichiaratamente romantica, Patrizia ha una sua teoria per spiegare l'incredibile successo delle telenovelas che ebbero presso il pubblico televisivo: "Secondo me guardare le telenovelas è un modo per evadere dai problemi quotidiani. Attenzione, però, questo non vuol dire riempire la propria solitudine. Perchè le persone si immedesimano nelle vicende che vedono sul piccolo schermo e questo significa che alla gente fa piacere credere nelle favole, nell'amore, nei buoni sentimenti. E se anche capita che spesso le storie che si vedono in televisione siano tristi, che le protagoniste piangono è bello però sapere che le vicende finiranno bene, che la buona fede e l'innocenze trionferanno sempre sul male. Oggi come oggi, non è poco"
Altro ingrediente della trasmissione erano dei collegamenti dagli Stati Uniti o dal Sudamerica in cui vari inviati (tra cui anche Giorgio Mastrota e Fabrizia Carminati) si addentravano all'interno dei set delle soap opera più seguite ed amate o delle telenovelas di prossima programmazione sulla rete per offrire curiosità ed anticipazioni sulle trame alle telespettatrici del programma. In molte puntate ospiti della trasmissione sono stati i più famosi attori di telenovelas sudamericane (come Grecia Colmenares, Jorge Martínez, Verónica Castro, Carlos Mata, Jeannette Rodríguez Delgado, Eduardo Palomo, Edith Gonzalez, Andrea Del Boca, Gustavo Bermudez, Gabriel Corrado ) che venivano intervistati dalla Rossetti ed interpretavano anche alcuni brevi sketch assieme alla conduttrice ed interagivano con il pubblico in studio
Grecia e Patrizia. Giugno 1990
Record d' interviste in studio e in collegamenti per  Grecia Colmenares all'epoca sull'onda del successo di telenovelas come "Topazio" e "Manuela". La Colmenares rilasciò la sua prima intervista nel gennaio 1990 in collegamento dall'Hotel Mallia a Roma; nel maggio 1990 due collegamenti da Roma dal Circo "Gerardi" sul set del fotoromanzo "Bentornata Zingara"; nel maggio 1990 ospite per una settimana nel salotto di Patrizia per la vincita del "Telegatto". Nell'ottobre 1990 per presentare la prima puntata della telenovela "Ribelle".
Nel luglio 1990 quattro interviste, sempre in collegamento video, per le ultime puntate di "Topazio". Nel 1992, uno speciale "Buon pomeriggio", per la telenovela "Manuela" con la breve partecipazione anche di Jorge Martinez; Nel maggio 1992 per presentare la prima puntata della telenovela
Jeannette Rodriguez e Patrizia durante lo speciale dedicatole
da Retequattro nel 1992.
"Maria"; In collegamento video, ben cinque interviste, nel 1994 , per la telenovela "Milagros"...
Introdotto nella stagione 1991-1992 anche degli appuntamenti serali e pomeridiani con "Speciale Buon pomeriggio" dedicati a "La donna del Mistero", "Marilena", "Manuela e agli attori Colmenares, Martinez, Kuliok, Castro, Mata, Rodriguez,  Chaterine Fulop e Fernando Carillo.



Il 28 aprile 1990 "BUON POMERIGGIO" taglia il traguardo delle 200 puntate



Dopo un anno di rapporto quotidiano con i telespettatori la Rossetti fece un bilancio della sua esperienza: 
"All'inizio avevo qualche timore, ma poi ho scoperto un pubblico affezionato e fedele  che spero

Articolo tratto da TELEPIU 1991
abbia trovato in me una vera amica". 
Alla festa del programma fu ospite anche il presentatore Marco Columbro che all'epoca era popolarissimo grazie al programma "Paperissima" condotto con Lorella Cuccarini. In altre puntate, inoltre,  venivano invece ospitati i fan-club dei vari protagonisti delle telenovelas e delle soap opera trasmesse all'interno del contenitore. Il programma espletava la missione editoriale della Rete 4 diretta da Michele Franceschelli all'epoca  e registrò un ottimo successo di pubblico per tutta la sua durata.
Visto l'enorme popolarità del programma fu affidata alla Rossetti una sorta di "Posta del Cuore" con il settimanale "Beautiful" dove raccontava aneddoti e curiosità sui divi dei teleromanzi e le novità dal mondo delle soap.



Carlos Mata con Patrizia Rossetti

Tra i tanti divi ospitati nel programma ricordiamo la partecipazione, nel 1991, dell'attore Carlos Mata uno degli artisti più completi della televisione venezuelana e dell'industria musicale dell'america latina. L'attore era sull'onda del successo di telenovelas come: "La signora in Rosa" e "Cristal" sempre trasmesse da Retequattro in quegli anni.
Kabir Bedi e Patrizia Rossetti. 
Tanti attori delle soap e delle novele ma altrettanti attori del cinema, della tv e del teatro si accomodarono nel salotto della Rossetti. Nel 1989 l'attore indiano Kabir Bedi che presentò una miniserie per Canale 5....

TEMPI D'ORO Ecco a voi una carrellata di foto tratte dagli archivi di Giovanni Ruggiero. Luisa Kuliok: ospite al "Buon pomeriggio" nel 1991 e nel 1994; Veronica Castro: nel 1990 e nel 1992; Jorge Martinez; nel 1990, 1991,1992 e 1994



Da Buon pomeriggio a Buona giornata


La sera
Articoli di giornale che riportano ospiti in tv Grecia Colmenares
e Jorge Martinez. (1990) 
del 31 dicembre 1991 conduce in prima serata su Rete 4 il veglione di capodanno "4 salti nel '92". Nei primi mesi del 1992 prende parte ad una parodia musicale della telenovela La donna del mistero assieme a Sandra Milo ed i Ricchi e Poveri trasmesso in prima serata sempre su Rete 4 e nell'autunno dello stesso anno interpreta inoltre il personaggio di Suor Sorriso proprio nella seconda stagione de La donna del mistero con Luisa Kuliok e Jorge Martinez trasmessa sempre da Rete 4 in prima serata.


La Rossetti con Giorgio Mastrota. I due simpatici presentatori hanno
condiviso la prima serata di Rete 4 con "Bellezze al Bagno".
Dall'agosto 1992 oltre Buon Pomeriggio, conduce anche il talk-show di mezzogiorno di Rete 4 A casa nostra. Di quest'ultima trasmissione la Rossetti presenta anche gli spin-off Domenica a casa nostra e Domenica a casa nostra - La crociera dell'amore. Sempre nel 1992 conduce sulla stessa rete, durante la stagione estiva, il varietà di prima serata Bellezze al bagno accanto a
Locandine pubblicitarie tratte da: Tv sorrisi e canzoni 
Giorgio Mastrota.  
A partire dalla stagione 1993-96, Buon pomeriggio fu fuso assieme agli altri contenitori analoghi della rete (il mattutino Buongiorno amica e quello del mezzogiorno A casa nostra, quest'ultimo condotto sempre dalla Rossetti) e cambiò titolo in "Buona giornata" condotto sempre da Patrizia Rossetti (affiancata qui da Cesare Cadeo) che risultò una vera e propria trasmissione-fiume che occupava tutto il day-time di Rete 4: iniziava alle ore 9.30 del mattino e si concludeva alle 18.05 (inframezzato solo dalle due edizioni diurne del TG4) mantenendo però la stessa formula di Buon pomeriggio.
Nel salotto di "Buona Giornata" furono ospiti nel 1993: Gabriel Corrado (settembre 1993) per presentare la telenovela "Primo Amore". Sempre nel maggio dello stesso anno: Eduardo Palomo interprete di "Cuore Selvaggio", poi, Edith Gonzalez; Maricarmen Reguiero ("Principessa ) ; Andrea Del Boca e tanti altri.


l cambio d'identità di Rete 4 e la fine del programma
La Rossetti durante una registrazione di "Buona Giornata".



Nell'autunno del 1996, Vittorio Giovanelli assunse la direzione di Rete 4, cambiandone completamente linea editoriale e target di pubblico: Giovanelli cancellò così la totalità delle telenovelas e quasi tutte le soap opera trasmesse fino ad allora dalla rete (rimase in palinsesto solo la soap più seguita: Sentieri) rendendo dunque inutile la continuazione di Buona giornata che così si concluse. Anche la carriera televisiva di Patrizia Rossetti (che fino ad allora era stata il volto principale di Rete 4) risentì pesantemente di tale cambiamento editoriale, venendo in pratica relegata alla conduzione delle televendite trasmesse sulle reti Mediaset e di alcune piccole trasmissioni del sabato mattina che però ebbero poca fortuna e furono cancellate dopo poco tempo (Casa per casa e Sabato 4); analoga sorte toccò anche a Giorgio Mastrota, altro personaggio-simbolo della Rete 4 al femminile dell'ex direttore Michele Franceschelli.




ALBUM DEI RICORDI
1993: con Eduardo Palomo

1993: Con Gabriel Corrado


1992: un successo dietro l'altro.....





La Rossetti in un articolo apparso su EPOCA nel 1994

Con Grecia Colmenares su Telepiù nel 1990




Commenti

Post popolari in questo blog

"Grecia", la trama, il cast e curiosità della nuova telenovela di TV2000

Figli miei vita mia, ieri e oggi: che fine hanno fatto gli attori del cast

Anni '80: ecco le telenovelas portavoce di un'intera generazione - Le più viste in Tv -